CORSO DI AGGIORNAMENTO

Le Sette Pleiadi – 14 e 15 settembre 2024 Dalla didattica alla performance

Per Operatori Musicali, Musicoterapisti, Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. Con Marcella Sanna e Francesca Lanz (insegnanti dei Corsi Nazionali ORFF Schulwerk)

Per completare la procedura d’iscrizione è necessario effettuare il bonifico della sola quota di iscrizione di € 100 al seguente IBAN:
IT51A0538713004000003093958
intestato a: Civica Scuola di Musica di Comacchio
indicando la causale: Le Sette Pleiadi 14 e 15 settembre 2024

e caricare la contabile di bonifico sotto, nell’Area Upload.

La quota associativa all’OSI Orff-Schulwerk di € 15,00 sarà da corrispondere il giorno stesso del corso

 

Civica Scuola di Musica di Comacchio aderisce al Forum dell’OSI – Orff-Schulwerk Italiano”

Collaborazione

Al Forum OSI aderiscono Associazioni musicali che si sentono affini alla linea pedagogica dell’Orff-Schulwerk. In piena autonomia, le Associazioni svolgono, in collaborazione con l’OSI, alcune attività funzionali ai percorsi di formazione del Progetto Orff-Schulwerk e alla diffusione della pratica musicale formativa e ludica sul territorio.

Prospettiva

Fare sì che una forma adeguata e commisurata di pratica musicale viva entri a far parte della vita della maggior parte possibile di bambini, adolescenti e adulti, dentro e fuori della scuola.

Orff-Schulwerk

Una parola difficile per un’idea pedagogica semplice: la musica si impara facendola e non astraendola. Imparare a scrivere le note sul pentagramma non significa “imparare la musica” ma imparare a codificarla: cominciare a valle invece che a monte. La musica si “impara” invece, in primo luogo, traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita globale come individui. Si “impara” attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo “imparare”, cioè “capire” la musica: capire come e perché essa nasce, individuarne le componenti espressive e strutturali e, infine, razionalizzarla, anche attraverso la notazione come indispensabile forma di memorizzazione e di comunicazione.